VII Incontro in zoom Lunedi 11 ottobre 2021 Ore 18.00 - 20.00

Carissime/i,

                     I sentimenti e le sensazioni di cui più abbiamo parlato tra noi nel corso dei nostri incontri primaverili sono un terreno fertile e necessario per riprendere le nostre riflessioni comuni. Dai nostri scambi online non sono usciti pensieri consequenziali, formule, ipotesi risolutive, piani d’azione, bensì una serie di salti emotivi, di proposte esperienziali, di racconti di vita. Ne è emersa soprattutto una sorta di in-formulata domanda comune: come agire in mancanza di fili conduttori?
 
Alcune parole sono rimaste ad aleggiare tra noi, come se volessimo evitarle, ma non potessimo farlo del tutto. Altre si sono insediate nei nostri ragionamenti, ingombranti, intrattabili, opache e al contempo elusive.
 
Vorremmo riprendere da lì, tenendo conto del mutato scenario sociale, delle paure, dei conflitti e delle tensioni creati dalla gestione più disciplinare che sanitaria della crisi pandemica in corso. Come affrontare l’uniformante regime binario applicato alle scelte di cura (offerta e richiesta) oggi imposto al personale sanitario e alla cittadinanza? Che spazio dare a ciò che l’inconscio detta a curati/curanti e che uso farne? Come leggere e utilizzare nuovi protocolli che si basano sul principio della colpevolizzazione e non su quello dell’ascolto e dell’inclusione? Come riprendere la voglia e la necessità del contatto e della relazione in presenza?
 
Poiché stiamo avviandoci verso la conclusione del nostro lavoro di gruppo, una parte dell’incontro sarà dedicato alla ‘divisione dei compiti’ per la stesura del libretto che si collocherà alla fine del nostro arcobaleno. Vorremmo che in esso fosse raccolta quella polvere d’oro che insieme, a tratti, abbiamo intravisto. Le nostre riflessioni saranno intervallate dalla lettura di un testo poetico scelto da Gabriella Galperti.
Ad alcune di voi abbiamo inviato locandine che non si sono “aperte”, altre persone ci hanno promesso l’invio di altro materiale (Sonia, Marina, Maria) hanno inviato nuovo materiale che cercheremo di inviarvi prima dell’incontro. Il testo presentato con cura da Marina è arrivato e ve lo alleghiamo già da ora. Delle altre aspettiamo i contributi annunciati.


Maria Nadotti e Gemma Martino, Alberto Cola e Gabriella Galperti