Attività creative e solidali

Le attività di METIS HEALTH ARTFORPEOPLE ONLUS - Alberto Cola

Nel 2020 abbiamo tenuto aperta una finestra ambulatoriale di Metis per le necessità delle persone che dopo le terapie oncologiche e le terapie degli esiti  continuavano a lamentare stasi linfatiche, dolori, malessere generale, astenia e depressione.

E’ stato un ambulatorio d’emergenza medico antalgico riabilitativo e psicologico molto importante  che ha supportato le persone in disagio sia per l’esperienza diagnostica e terapeutica della malattia oncologica sia per il pericolo della contaminazione da coronavirus.

Ci siamo sentiti investiti di un ruolo “salvifico” a copertura dell’ assenza dei colleghi impegnati in ruoli ben più pesanti dei nostri durante l’affanno pandemico.

E’ una esperienza che ripeteremo con forza per tutto l’anno 2021 affiancando alle terapie specifiche per gli esiti, le terapie complementari con ossigeno-ozono, agopuntura, manovre detossicanti come il lavaggio del colon ed il massaggio linfatico, la riorganizzazione energetica con test PNEI, la dieta “brillante” e mirata, le sedute di ipnosi con e senza la stimolazione propriocettiva di Keope GPR, i seminari di scrittura, di musica, creatività, movimento, il coinvolgimento dei nostri frequentatori /trici in opere di solidarietà in Romania e in Kosovo. Vogliamo rinforzare la nostra struttura emotiva relazionale e fisica e aiutare coloro che si sentono inascoltati e messi in seconda linea nell’assistenza e sentono l’isolamento e l’estraniamento di questo periodo.

Continueremo con le nostre attività formative in presenza ed in remoto: proseguiremo con i seminari su: "Dolore, speranza, relazione e cura" condotti dalla scrittrice traduttrice Maria Nadotti, con le lezioni sull’arte vissuta nel corpo di Hubert Godard, coi laboratori di scrittura gestiti dalla prof. Letizia Bianchi, con le attività della scuola Carla Strauss di dance for healths dirette da Johanna Wollmann compreso il Qigong condotto dalla dott. Paola Dall’Ora medico e psicoanalista.Infine e non uiltimo scriveremo “ UN LIBRO D’ORO” confrontandoci in presenza ed i remoto tra quanti hanno seguito i corsi di formazione sulla cura e la soggettività negli anni precedenti il Covid.

La Solidarietà di Metis

A fatica ma con l’aiuto di molti non lasceremo languire i progetti di arte e natura iniziati in Romania più di 10 anni con Gabriella Galperti (vedi sito di Gemma Martino di Gabriella Galperto e di Alberto Cola in Metis onlus) a favore dei ragazzi disagiati. Qui potenzieremo le attività circensi dell’associazione Parada. Ci saremo anche a provvedere alle richieste della nostra terapista attivista Silvana Garlaschi di ASVI Italia ODV per la sussistenza di un villaggio del Kosovo